s T o P a l t E l e v o t O

sconsigli per gli acquisti di due capre espiatrici

22 maggio 2006

GRApa mia,

la cura per i miei malesseri sottili ho scoperto qual è.
è lasciarsi trasportare da chiacchere leggere, è risvegliarsi ridacchiando tutte insieme nello stesso letto, è oziare sulla riva del fiume.

parto per ritornare a torino.

la franci abita dietro porta palazzo, in un quartiere colorato e rumoroso, che sa di thè alla menta e cumino confusi con lo slavo. bisogna avere un po' di pazienza e parecchio fiato -e alla fine rimane incerto il numero di piani che si sono scalati-, ma dal ballatoio sulla corte la cupola del duomo, la guglia della mole e il verde della collina.

il primo bicchiere di vino è fresco e allegro e bevuto in un bistrot in piazza.
e mentre beviamo, ci spostiamo, ci risediamo, ci ascoltiamo, ci facciamo pigliare da leggerezza impulsiva, incontriamo vecchi ricordi (cazzo, affollata sta città!) che ci sorprendono in grasse risate e qualche imbarazzo (evviva la paolotta-memoria storica, e ancora devo trovare chi mi spieghi come la mia di memoria sia così selettiva!)

scegliamo un paio di orecchini a testa in una bancarella di via po, infilati poi in piccole buste di carta, e anche questo fa parte della cura. e difatti ci sentiamo già molto meglio.

mentre ci perdiamo verso il lingotto e, arrivate sulla pista in cima all'edificio, ci imbuchiamo in una festa di strampalati che lucidano auto d'epoca "che son tutte uguali, mi pare", decidiamo di visitare i bagni della marella, di cui appreziamo il gusto per la pittura.

il sole non arriva a illuminare i marciapiedi del quadrilatero, ma c'è, ed è caldo. tentano di rovinarci la festa lanciandoci contro un tubo di ghisa e relativo coperchio, ma li schifiamo, che ormai siamo guarite.

graPA, i murazzi sono forse un po' malinconici il tardo pomeriggio e abbiamo bisogno di un caffè.

3 Comments:

At 11:32 AM, Anonymous Anonimo said...

A proposito di memoria…(storica o labile…ma pur sempre umana)
Questo week end, mi ha fatto riflettere su quali siano gli strani meccanismi che ne sono alla base e che ne regolano la “vita”….

Come mai -a volte -
capita di incontrare persone, di intrattenersi con loro
per delle serate intere,e magari a distanza di 2 giorni… incontrandoli per
strada e accennando un saluto si vede nei loro volti lo smarrimento più
totale....?
che poi – a dircela proprio - si traduce in un:"ma stai salutando me?"
e invece… a distanza di sei anni,
in una città che non è neanche la tua, mentre chiacchieri allegramente con le tue amiche vieni riconosciuta….in ordine:da un vecchio compagno di scuola,con cui al limite hai
condiviso alcuni appunti e qualche corsa in tram e 2, dal ragazzo incontrato la sera prima al caffè in centro…ma con cui non abbiamo scambiato neanche una parola?

...mah?! poteri della mente umana...o prova di grande recitazione della gente della “Biella bene”

Nel caso del mio Parlottino però…tutto si complica… Perché ha “resettato” quasi completamente gli anni universitari..? boh?


la memoria storica del paulottino...

 
At 11:49 AM, Blogger grapa said...

ebbella graPAbiella!

quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia! chi vuol essere lieto sia di doman non v'è certezza!

ps.
alla memoria del storica del paulottino risponderei che il nostro inconscio conserva tutto ma proprio tutto e a tempo debito ce lo rende anche sotto forma di "surprise paulottine, siamo su candid biella!! e tu sei capace di stupirti e stupire ancora!"..

GRApa, +36 arriveremo ad agosti disidratati

 
At 10:38 AM, Blogger Cinzia Coratelli said...

Ciao Grapa è stata una vera sorpresa.Buongiorno ragazze,
la leggerezza è un sano bisogno per alleggerirci e coccolarci!

 

Posta un commento

<< Home